I Libri di Testo in Formato Digitale

E-Book Scolastici

Ogni anno con l'inaugurazione dell'anno scolastico emerge puntuale la polemica su libri di testo costosi e pesanti che riempono i colorati zainetti ed i moderni trolley dei bambini. I tetti posti alla spesa e al peso dei volumi indispensabili nelle scuole dell'obbligo possono rappresentare utili palliativi, ma è verosimile che in un futuro non troppo distante arrivino soluzioni ancora più efficaci dal mondo dell'editoria elettronica.

Gli e-book hanno già conquistato milioni di persone grazie a leggerezza, semplicità d'utilizzo ed elevato grado d'interattività e molti bambini si mostrano entusiasti nello sfogliare un libro in un formato che è loro familiare quanto quello tradizionale cartaceo.

I ragazzi beneficiano, infatti, di una dimestichezza con computer ed informatica che è superiore a quella di molti adulti e certamente un libro elettronico è da ben accolto dai giovanissimi, se non altro per il fatto che rende più accattivante la lettura e lo studio quotidiano.

Un e-book reader che pesa poche centinaia di grammi può contenere decine di libri di testo, con i relativi aggiornamenti da scaricare via internet in pochi minuti in modo da studiare su un'ultima edizione senza che le famiglie si accollino le note spese cospicue.

Oltre ai vantaggi pratici legati al peso e al costo della cultura, i libri digitali offrono l'opportunità d'imparare in maniera nuova, organizzando le nozioni e mettendole in collegamento fra loro piuttosto che memorizzandole passivamente ed anche questo in linea con l'evoluzione in atto nella società.